...
首页> 外文期刊>Nephrology Reviews >Esperienza in medicina narrativa nell’ospedale di Alessandria con il personale dell’Ematologia e della Neuroncologia
【24h】

Esperienza in medicina narrativa nell’ospedale di Alessandria con il personale dell’Ematologia e della Neuroncologia

机译:在亚历山大医院血液和神经外科工作人员的叙事医学经验

获取原文
           

摘要

Obiettivi: chiunque di noi sia andato incontro, come operatore sanitario, come familiareamico o come paziente ad una malattia, in particolare una malattia grave, una malattia cronica, sa bene che, al di là dell’imprescindibile ricorso al pensiero logicoparadigmatico, che impone il giusto confronto con prove inconfutabili di efficacia dei trattamenti (evidence based medicine tr. medicina basata sulle prove), medico e paziente attraversano, spesso per lunghi tragitti, delle zone d’ombra in cui le scelte sono difficili, a volte subite passivamente dal malato, a volte vissute persecutoriamente, lasciando ampi margini di incertezza mai chiariti. La medicina basata sulle narrazioni si impone come metalinguaggio per la gestione dei limiti di condivisone diagnostico-terapeutica che il modello logicoparadigmatico, anziché ridurre, sta sempre più amplificando nella relazione operatore sanitario-malato. Metodologia: in questo articolo presentiamo la teoria della tecnica a cui gli autori hanno fatto riferimento nella conduzione di un gruppo in medicina narrativa, nel corso del 2013, con il personale di due realtà operative del Nostro Ospedale, centrati su elaborazioni di esperienze personali di malattia e di esperienze a fianco del malato. I formati si basano prevalentemente sulle scritture narrative e la rilettura-elaborazione in gruppo. Risultati: il gruppo in medicina narrativa favorisce l’espressione simbolica della personale e intima relazione con la malattia, attraverso l’attivazione di memorie episodico narrative (E.Tulving,1972 – J.Bowlby, 1980), l’autenticità, anche emotiva, dell’esperienza vissuta, e operando sulla decostruzione dei livelli semantici impersonali (l’inautenticità del linguaggio tecnico-paradigmatico e la conseguente dissociazione con i livelli personali e umani di consapevolezza di malattia).
机译:目标:我们当中任何人,无论是作为卫生保健工作者,作为家庭梦想还是作为疾病患者,尤其是严重疾病,慢性病患者,都深知,除了基本的逻辑范式之外,正确的比较与治疗效果的无可辩驳的证据(循证医学与循证医学),医生和患者交叉,通常用于长途旅行,难以选择的阴凉区域,有时患者会被动地遭受痛苦,有时会受到迫害,因此不确定性的余地从未消除。基于叙事的医学将自身强加为管理诊断-治疗共享限制的一种元语言,逻辑-范式模型(而不是减少逻辑模型)在医护人员与患者之间的关系日益扩大。方法论:在本文中,我们将介绍作者在叙述性医学研究小组中进行的技术理论,该理论在2013年期间与我们医院两个业务部门的工作人员共同阐述了该病的个人经验和病人在一起的经验。这些格式主要基于叙述性写作和小组重读处理。结果:叙事医学小组喜欢通过叙事性叙事记忆的激活(E.Tulving,1972-J. Bowlby,1980),真实性,甚至情感,来支持与疾病的个人和亲密关系的象征性表达,经验,并致力于非人格语义层次的解构(技术范式语言的不真实性以及随之而来的与个人和人类对疾病意识的分离)。

著录项

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利
获取原文

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号